2012 Scuola di Design Fiumara d’Arte (7)

Workshop per un design contemporaneo

2012 Scuola di Design Fiumara d’Arte (3)

Fiumara d’Arte in collaborazione ad AIAC e Press/Tfactory, presentano il primo workshop internazionale di design, che si è tenuto a Castel di Tusa presso il museo-albergo Atelier sul mare.
Il tema del workshop è stato il ripensare lo spazio e la commistione tra discipline (arte, architettura degli interni, design di oggetti) attraverso la realizzazione di stanze dell’albergo di Fiumara d’Arte con oggetti di design prodotti ad hoc.

Fiumara d’arte e il design

La Fondazione Antonio Presti ha così deciso di iniziare un nuovo percorso, ponendosi una nuova mission: esplorare l’opera come processo collettivo e non più come libero sviluppo della creatività individuale.
Da qui l’inizio di un nuovo percorso della Fiumara d’Arte indirizzato al design contemporaneo.
La finalità del workshop è infatti quella di creare un laboratorio permanente in cui si sperimenta, anche attraverso la mappatura e la stretta collaborazione con le ditte artigiane del territorio, un’ibridazione tra il processo artistico e quello della produzione di un oggetto di uso quotidiano. L’intenzione è dare vita a una scuola capace di sviluppare una pluralità di scritture, che possano rispondere maggiormente al bisogno collettivo di individualizzazione, e che al contempo – attraverso il reciproco scambio tra la sapienza locale artigiana ed il “know how” creativo dell’artista-designer – sia capace di generare cultura e di creare nuove ed inedite risorse e identità per il territorio.
AIAC, associazione Italiana di Architettura e critica, è un’associazione fondata nel 2010 e presieduta da Luigi Prestinenza Puglisi con sede a Roma in via Pietro Da Cortona 1, ha carattere culturale e sociale, si dedica alla promozione dell’architettura contemporanea e a diffondere a tutti i livelli l’arte e la scienza inerenti l’architettura, l’urbanistica e il design; organizza workshop, corsi, concorsi, mostre, ricerche, pubblicazioni ed eventi. Per la promozione e diffusione delle sue iniziative ha un accordo di collaborazione con il laboratorio presS/Tfactory, e con le riviste web presS/Tletter e presS/Tmagazine.

presS/Tfactory e’ un libero laboratorio di idee fondato e diretto da Luigi Prestinenza Puglisi che raccoglie le ipotesi culturali maturate attraverso le riviste web presS/Tletter e presS/Tmagazine e che promuove iniziative culturali di enti e associazioni con le quali condivide le finalità di disinteressata promozione dell’arte e dell’architettura contemporanea e del design.

Coordinatore

Maria Elena Fauci (Olanda)

Giovanni Levanti (Italia)
Mario Trimarchi (Italia)