Il 15 Maggio 2007, all’istituto comprensivo Angelo Musco del quartiere di Librino a Catania, un evento importante, ha entusiasmato tutti gli studenti e gli abitanti del territorio.
Sul cancello d’ingresso è stata realizzata l’opera in acciaio dal titolo “The natural world” dello scultore statunitense Richard Helzer.
Questa è stata la prima scultura del museo all’aperto che la Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte ha voluto donare al quartiere di Librino.
Un’opera condivisa con gli studenti che, seguiti dall’artista, hanno realizzato, nel laboratorio di ceramica della scuola, dei manufatti in terracotta posti, successivamente, come base dell’opera e sui marciapiedi laterali di accesso alla scuola.
Durante l’evento sono arrivati ragazzi di tante scuole di Catania, alcuni di loro si sono esibiti in spettacoli di danza e canto.
Questa volta il quartiere di Librino di Catania è stato al centro dell’attenzione non per fatti di violenza, ma per momenti di gioia e partecipazione, dando orgoglio agli abitanti e ai ragazzi delle scuole, dimostrando a tutti il fare fatto. Una buona pratica del fare.
L'opera