Sulle ringhiere dei balconi di Stesicorea, sede della Fondazione Fiumara d’Arte a Catania, vengono esposte cinque opere dipinte su tela plastificata.
Il progetto realizzato dai due artisti, Daniele Pario Perra e Loredana Longo, vuole essere un omaggio alla città di Catania, in quanto si fa promotore di quel messaggio culturale e di bellezza che sta alla base del progetto curato dalla Fondazione e rivolto al quartiere di Librino.
I lavori rappresentano dei semplici messaggi, pochissime parole che confermano in una constatazione un dato di fatto. La ripetizione della medesima frase e la traduzione in altre lingue straniere apre il messaggio ad una più ampia comprensione e affermazione dello stesso.
La scelta del colore non è casuale, difatti tutta la cartellonistica stradale che ha lo scopo di indicare luoghi storici o geografici è realizzata con le indicazioni in colore nero su fondo giallo. La frase “Librino è bello” diventa messaggio ma è anche informazione sul luogo.
Talvolta le immagini possono essere indicative, sicuramente descrittive, ma nessuna può esser tanto incisiva come una parola.
L'opera