2009 Laboratorio di fotografia Reza16

Laboratorio di fotografia

Con Reza Deghati - 2009
2009 Laboratorio di fotografia Reza11

«Ragazzi, per fare una fotografia dovete saper guardare, per guardare dovete acuire lo sguardo, dunque imparare a leggere l’immagine che non avete ancora scattato».
Il fotografo iraniano Reza Deghati è uno dei grandi protagonisti del Museo a cielo aperto Librino. Al fotoreporter nomade di National Geographic, oggi naturalizzato francese, Antonio Presti ha pensato di affidare una serie di laboratori e workshop di fotografia che hanno puntato l’obiettivo sui volti, le storie e le attività di Librino a partire dagli stessi ragazzi del quartiere.

2009 Laboratorio di fotografia Reza9

Reza, presidente e fondatore dell’Ong “Aina World”, ha messo il suo talento e la sua esperienza a disposizione dei cittadini di Librino, lavorando fianco a fianco con grandi e bambini, per cogliere l’anima del quartiere, dei suoi cittadini e la loro unicità.
Il suo lavoro, per quasi due anni, si è alternato tra scatti personali e la formazione di fotografi e tutor. Una presenza totalizzante, volta a “riannodare il legame sociale nell’ambito del quartiere grazie all’arte”. Reza si è dedicato alla formazione dei fotografi e dei 100 ragazzi con età compresa tra gli 8 e i 17 anni.
Nell’ambito dell’ampio progetto fotografico di arte e formazione, gli studenti hanno fotografato circa 300 persone rispondendo al tema “La mia terra, la mia famiglia”, mentre i fotografi professionisti hanno lavorato all’interno dei negozi, nelle sedi delle associazioni culturali e di volontariato e ovviamente anche nelle case private.

2009 Laboratorio di fotografia Reza20

Oltre ai fotografi e ai bambini delle scuole, la Fondazione Antonio Presti ha coinvolto gli studenti delle facoltà di Lingue e Letterature Straniere e di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, che hanno partecipato al percorso didattico trasformandolo in occasione per ricerche e tesi sperimentali. Un progetto entusiasmante che si è alimentato della tenacia e della lungimiranza di “due sognatori del fare” come Reza Deghati e Antonio Presti.
Trentamila foto, che sono confluite nel Museo dell’Immagine e nel grande Archivio socio antropologico, sono il frutto dei laboratori in cui i ragazzi non hanno solo imparato a tenere in mano e utilizzare una macchina fotografica, ma anche a studiare, capire e leggere la vita dietro l’immagine, perché obiettivo pedagogico di Reza è sempre stato quello di far comprendere alla squadra di piccoli fotoreporter che ciò che davvero conta nella foto è la persona ed è “lo sguardo su di sé e sull’altro”.
Il risultato? I fotografi in erba della grande scuola internazionale di fotografia di Librino hanno tirato fuori la propria creatività, hanno imparato a essere liberi di parlare con un’immagine per difenderla poi in pubblico, durante le proiezioni.
Per mesi, i bambini armati di macchina fotografica sono stati artisti, protagonisti, soggetti e spettatori di quella grande opera d’arte in itinere che vuole essere il Museo all’aperto di Librino. E se uno è allo stesso tempo protagonista, autore, attore e spettatore, come ama sottolineare Antonio Presti, “è lui stesso l’opera”.

I fotografi e gli studenti coinvolti

I nomi dei fotografi selezionati
“Progetto artistico educativo”: Alessandro di Giugno, Alessio Genovese, Andrea Cattano, Annamaria di Giacomo, Antonio Licari, Claudia Lauria, Desideria Burgio delle Gazzere, Fabrizio Frixa, Gianni Mania, Lidia Tropea, Luca Guarneri, Mela Salemi, Natale De Fino, Riccardo Scibetta, Rosario Scalia, Santo Eduardo di Miceli, Santo Mangiameli, Stefania Romano, Stefania Zocco.
“Progetto artistico libero”: Antonio Caia, Daniela Cappello, Daniele Muratore, Fabio Sgroi, Filippo Messina, Francesco Baiamonte, Gaetana Milazzo, Gianni Muratore, Giovanni Galizia, Giuseppe Botta, Irma Vecchio, Lillo Cerami, Marco Crupi, Mario Bucolo, Massimo Cristaldi, Roberto Strano, Rosario Cinque, Stefano Aliffi, Vincenzo Medica.

Si sono aggiunti: Daniele Bannò, Francesco Butera, Laura Cammarata, Stefania de Filippo, Valeria Sarraino, Benedetto Tarantino.

Gli studenti universitari, direttamente coinvolti dal loro docente Francesco Ruggeri
Livio Cavaleri, Tea Falco, Carmelo Gangemi, Dafne Grasso, Monica Gravina, Sara La Spina, Tiziana Lombardo, Simona Raissa Magrì, Valentina Mazzone, Desirèe Miranda, Roberta Manfitò, Sandra Quagliata, Martina Ragusa, Giuseppe Romano, Enrico Sigillo, Cristina Silvestro, Francesco Sorbello, Dario Spoto, Ewelina Waigel.