1

Hammam

Sislej Xhafa - 2007
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:RRIM_190613_Sislej_XHAFA_at_ArtBasel2019_0222_LR_web.jpg

Hammam

Il caldo ambiente mediterraneo dell’hammam, offre ai clienti dell’Atelier sul mare un’esperienza unica. Infatti, oltre alla possibilità di essere vissuta come uno spazio personale, questo bagno mediorientale, nel pieno della sua tradizione araba, sposa una volontà di incontro sociale, e si caratterizza per la grandezza dei suoi ambienti, tre principali più i bagni, che hanno il loro centro sotto la cupola le cui fessure dalle forme geometriche differenti filtrano la luce del sole.

Gli altri due ambienti hanno grandi letti semi-ogivali sui quali riposare dopo aver provato l’esperienza del bagno turco. La bassa vasca a forma di Stella di Davide, la vetrata in stile bizantino, il taglio architettonico musulmano, i tappeti afgani, le lampade marocchine, la sauna finlandese sono elementi sparsi all’interno dello spazio che abbracciano numerose culture dando una forza di conoscenza unitaria.

Componente primario è l’acqua, ricchezza della vita, elemento primordiale puro e naturale che unisce, e che in quanto tale va condiviso e non posseduto. Una notte alla ricerca dell’incontro, dentro il suono di una musica mediterranea.