Antonio Presti_Gianfranco Molino (Africa nera)

EXTRA-ordinario
Il valore dell'essere

Casa d'Arte Stesicorea - 2002
Maria Attanasio – Yaovi Agbezuke (Nord Europa)

Il progetto EXTRA-ordinario, Il valore dell’essere ha coinvolto le realtà culturali presenti a Catania che attraverso la complessità delle loro identità interagiscono con il tessuto sociale ed intellettuale della città. EXTRA-ordinario ha dato vita all’interazione tra le ricerche di alcuni artisti e le culture etniche presenti sul territorio (maghrebina, indiana, curda, rumena, senegalese, nigeriana, cinese, filippina, etc.) allo scopo di affermare il Valore dell’essere.
L’idea alla base dell’iniziativa: in una società che ha evidentemente perso i propri valori di riferimento e che tende sempre più a chiudersi in sé stessa, diviene irrinunciabile la rivalutazione dell’individuo in quanto tale, prescindendo dalle origini, dalle culture di riferimento e dalle identità, ponendo in essere una riflessione sul tema delle differenze.
Gli interventi artistici nelle dieci stanze della casa-museo sono scaturiti dall’incontro tra le differenti culture etniche presenti nella città di Catania, gli artisti coinvolti dall’associazione Fiumara d’Arte e la partecipazione di tutte le scuole e le realtà socioculturali di Librino.
La casa-museo, con le sue stanze d’arte frutto del dialogo tra artisti che provengono da diverse realtà culturali e le comunità etniche, si è posta come ideale luogo d’incontro e confronto, per affermare la sacralità, la ricchezza della molteplicità ed esaltare, quindi, la “differenza” come valore.

Massimo Siragusa (Quartiere Librino) (2)

Sotto questo profilo il progetto EXTRA-ordinario è un “cantiere della democrazia”, come inteso dal filosofo Etienne Balibar, in cui viene a riconoscersi un ruolo inedito ed essenziale agli strumenti dell’arte e della creatività. Ecco quindi tutte le comunità (turca, indiana, filippina, latinoamericana, africana, magrebina, dei Paesi dell’Est), considerate come punto di riferimento per una riflessione sull’identità e sul rispetto che, partendo da concetti di valore da loro stesse indicati, si muove in un percorso à rebours, rintracciandone i fili sparsi in molte parti del mondo per ricondurli nelle stanze di una casa privata e allo stesso tempo pubblica.  Fare acquisire la consapevolezza del “valore delle differenze” per giungere alla constatazione che l’extra-comunitario non è affatto un soggetto “ordinario”, quanto piuttosto un individuo EXTRA-ordinario. È la presa di coscienza che “l’altro” non deve essere recuperato, integrato o legalizzato. Il suo valore – oggi più che mai – è costituito proprio dalla sua diversità.

Sislej Xhafa (Filippine)

Nelle stanze di Stesicorea gli artisti con il loro gesto creativo hanno agito sulla realtà, svelandone input segreti e delineando gli aspetti fondamentali di una nuova identità collettiva contemporanea.

La stessa struttura della casa, in cui ogni stanza è un momento di passaggio verso le altre, ha in questo contesto un evidente valore concettuale.

Ciascuna di esse manifesta in modo puro il carattere del valore che essa rappresenta e le porte, spalancate verso le altre realtà, sono una dichiarazione d’intenti affinché all’idea di frontiera come limite e ostacolo si sostituisca quella di passaggio e conoscenza.

Nella realizzazione delle stanze nella casa-museo di Piazza Stesicoro a Catania, ogni comunità ha scelto liberamente il tema simbolico cui affidare la rappresentazione dei valori da essa ritenuti fondamentali.

Lo spazio è stato reinventato insieme con gli artisti, utilizzando i vari linguaggi dell’arte contemporanea – da quello pittorico a quello scultoreo, dal video all’installazione – dando vita ad un’opera rappresentante il messaggio sociale ufficiale delle comunità partecipanti al progetto.

Le comunità coinvolte ed i valori di riferimento scelti
America Latina (Ecuador, Colombia, Perù, Venezuela, Brasile) – La madre, Madre Terra
Africa Nera (Senegal, Togo, Eritrea, Congo) – La famiglia
Europa dell’Est (Polonia, Russia, Romania, Bulgaria) – Libertà – Solidarietà
Cina – Relazione Maestro-Discepolo
Asia Meridionale (India, Sri Lanka, Mauritius, Bangladesh) – Cultura delle tradizioni e della solidarietà
Filippine – Rispetto delle differenze
Turchia – L’origine della civiltà
Africa del Nord (Tunisia, Marocco, Algeria) – Spiritualità
Nord Europa (Finlandia, Norvegia, Svezia) – La vitalità della luce
>

Gli artisti di EXTRA-ordinario
Yaovi Agbezuke Stalker, Sisley Xhafa, Agnese Purgatorio, Marco Samorè, Guido Schlinker, Bianco e Valente, Andrea Di Marco, Massimo Siragusa, Loredana Longo, Daniele Pario Perra, Antonio Presti, Gianfranco Molino ed Elio Pecora