• Tutte le opere

[6] risultati

• Gigantografie sulle facciate
    Librino

Magma, il museo a cielo aperto di Librino

• DSC_3624

Nasce la Triennale di Arte Contemporanea

• Porta delle farfalle_Librino (9) copia
    Librino

Inaugura la “Porta delle farfalle”

• Porta delle farfalle_Librino (5)

Inaugurazione della “Porta delle farfalle” nel quartiere di Librino

• img-news
    Fiumara d'arte

Mahmood sceglie Fiumara d’Arte per “Klan”

• La-piramide-38mo-parallelo-Mauro-Staccioli-780×470
    Etna

I Belvedere dell’Anima

Vieni a trovarci

Fondazione Antonio Presti

Via Etnea, 110,
95100 Catania CT

info@fondazioneantoniopresti.it

6 copia

Fiumara D’Arte

La Fiumara d’arte è un un museo a cielo aperto lungo gli argini del fiume Tusa, costituito da una serie di dodici opere di artisti contemporanei. Il progetto del parco di sculture ripercorre idealmente il tracciato del fiume, valorizzando il territorio attraverso opere monumentali che si fondono con i paesaggi circostanti, in un processo di arricchimento reciproco.

La prima pietra viene posta nel 1982, quando il mecenate Antonio Presti affida all’amico scultore Pietro Consagra la creazione di un’opera commemorativa in ricordo del padre. Diversi artisti hanno successivamente colto la sfida, contribuendo ognuno con il proprio talento ad affermare l’unicità di questo luogo.

Atelier sul Mare

Atelier sul Mare

Museo – Albergo di arte contemporanea, Atelier sul Mare “è luogo degli outsider, degli artisti, dei poeti, di chi cede alle tentazioni.” 24 delle 40 camere sono state realizzate da artisti internazionali e rappresentano veri e propri capolavori unici nel loro genere. Un museo vivo, dove il rapporto del visitatore con l’opera non è di sola contemplazione ma soprattutto di esperienza emozionale.

“Questo è il sogno dell’arte, che pochi uomini scelgono come disciplina di questa vita terrena e a Castel di Tusa “Fiumara d’Arte”, c’è un uomo che tutto questo l’ha fatto non solo per sé, ma per il sogno collettivo. Tutto questo nasce dalla Devozione alla bellezza”.

Librino

L’ attività di Antonio Presti nel complesso quartiere catanese racconta una storia di rivincita e rinascita, una testimonianza del potere trasformativo dell’arte con il coinvolgimento diretto degli abitanti in un processo di autodeterminazione e rigenerazione di se stessi e di tutto lo spazio che li circonda.

Da più di 20 anni la Fondazione Antonio Presti anima Librino con interventi poliedrici: laboratori didattici, eventi culturali, installazioni artistiche. Un crogiolo di possibilità, un nuovo sistema che ha il suo fondamento nella bellezza, in quanto mezzo per far emergere e valorizzare i luoghi e manifestarne l’anima mundi.

125 Betulle – Sartorius

Etna

«Il futuro sostenibile, la democrazia, l’economia, si possono garantire soltanto attraverso un percorso di conoscenza. (…) Per consegnare Conoscenza non c’è bisogno di denaro, c’è bisogno soltanto del cuore».

È partendo da questo paradigma che la Fondazione Fiumara d’Arte ha avviato un progetto composito volto alla creazione di percorsi artistici, culturali, turistici e ambientali in sinergia con i Comuni del comprensorio jonico-etneo, compiendo la prima azione di rigenerazione del territorio con il “G37 Summit della Poesia”.

sfondo-sostienici

La Bellezza non è un bisogno, Ma una necessità